domenica 13 maggio 2018

ESSERE GUARDATI CON AMORE


Lectio sull'episodio di Zaccheo nel Vangelo di Luca (Lc 19,1-1). 
Si è scritto molto sulla figura di Zaccheo, molti sono stati i commenti. Quello che dovrebbe accadere oggi davanti ad una pagina così bella, è di scrivere il vangelo di Zaccheo nel nostro cuore. Tanti sono i suggerimenti che questo Vangelo ci propone, ma troviamone almeno uno che smuova il nostro cuore.
Zaccheo è il capo dei pubblicani, è ricco ed è piccolo. Non ha una bella partenza, come tante volte anche noi. Siamo piccoli in carità, piccoli in modestia, piccoli in capacità. Tante volte anche noi siamo pubblicani, mercenari dell’amore di Dio. E siamo ricchi di noi stessi, il nostro io la fa da padrone. Non è una bella carta d’identità quella di Zaccheo, come del resto non lo è la nostra. Tante volte ci mettiamo tutta la vita ad aggiustare questa carta d’identità, questa immagine che noi dobbiamo dare di noi stessi. Essere una brava donna, una brava monaca…, in modo che gli altri possano dire: è stata proprio brava! Ma non si conquista così la salvezza. La salvezza dal Signore viene gratuitamente, indipendentemente dalla nostra carta d’identità; al Signore interessa che un figlio della perdizione, che ha bisogno di essere salvato, trovi la via della salvezza. A Gesù interessa questo, ed è venuto per questo. Ma sia Zaccheo che Gesù bisogna che si incontrino; se nel cammino della mia vita, voglio convertirmi bisogna che il mio desiderio di Lui si incontri con la Grazia, altrimenti non scatta la possibilità dell’incontro.
Il desiderio da solo senza la Grazia non produce nulla, e la Grazia da sola senza il desiderio non può arrivare. C’è bisogno di tutte e due le cose. Ecco perché oggi è accaduto il miracolo a casa di Zaccheo. Perché Zaccheo esce da casa, non credo solo per curiosità, esce da casa per un desiderio profondo, forse ha un vuoto che lo spinge: “se di quell’uomo parlano così bene, chissà che non dica qualcosa anche a me”. Quante volte ci muoviamo dalla nostra casa perché siamo vuoti, perché andiamo alla ricerca di qualcosa, di qualcuno attraverso un pellegrinaggio, un santuario, uno che parla bene, dica qualcosa che vada bene per me, che riempia il mio vuoto. E magari la soluzione dei miei problemi lo ho alla porta accanto, ho un uomo, o una donna di Dio, c’è il Signore in una chiesa che mi dice: io sono qui ad aspettarti.
Zaccheo esce spinto, credo, da questo desiderio e forse la folla gli impediva tante cose, anche di essere se stesso, e compie un cammino, compie un tragitto che lo porta a fare una fatica. Sale su un sicomoro, che è definito “l'albero dai fichi fasulli”, cioè non serve a niente. Gesù è salito anche lui sul legno della Croce, è salito sull'albero che tutti ritenevano inutile, e anche oggi molti ritengono inutile. Ma sono duemila anni che il Signore dall’albero della croce attrae a sé ogni uomo. Quello che agli occhi del mondo sembra insignificante, anche brutto da vedersi, è motivo di salvezza.
Zaccheo sale su un albero che non è in grado di dare la vita, per avere la vita c’è bisogno che Gesù passi sotto quell'albero. Gesù è venuto apposta da Gerusalemme a Gerico e ha fatto una sosta: “oggi devo".
Perché si compia la salvezza c’è bisogno che Gesù passi sotto casa mia, passi nel mio cuore, alzi lo sguardo e mi dica: - Zaccheo! cioè mi chiami per nome.
Zaccheo voleva vedere, ma prima di tutto è stato visto, e lui si è sentito visto e letto nell’amore.
Tutte le volte che incrociamo lo sguardo di Gesù nel crocifisso, nell’Eucaristia, chiediamoci se noi ci sentiamo chiamati per nome e salvati. Se accade così, il nostro cuore è inondato di gioia, il nostro cuore si ri-centra tutto lì. E le preoccupazioni, i castelli, le tante cose da proporre e da fare hanno un altro aspetto. Ri-centriamo la vita su quell’albero della croce, sentiamoci chiamati per nome, sentiamoci guardati con amore. E forse allora anche il mio sguardo vedrà le cose con occhi diversi.
Mi soffermo su un’altra cosa molto bella.
Zaccheo scende, è pieno di gioia, non dice parole, è il suo volto che dice che è pieno di gioia, è il suo corpo che salta. Quando noi incontriamo il Signore, quando incontriamo degli uomini e delle donne di Dio si vede dal volto, si vede dagli occhi, si vede dal tono della voce, si vede dalla loro gentilezza, dalla loro capacità di fermarsi, di ascoltare.
Gesù, chiama Zaccheo, che, pieno di gioia, lo fa entrare in casa sua.
Il verbo usato per dire che Gesù entrò nella casa di Zaccheo è il verbo greco che indica lo “scivolare" nella culla, entrare in una culla.
La delicatezza di Dio è questa: entra nel nostro cuore in punta di piedi, entra come bambino, entra come colui che non vuole disturbare, ed entra nel nostro cuore come in una culla, cioè come in un luogo dove porre dimora. É il mistero dell'Incarnazione, che ha salvato Zaccheo. Gesù è venuto per lui, Gesù viene per noi. Gesù ha preso la carne di Zaccheo, ha assunto su di sé la carne di Zaccheo. Vedete che il mistero pasquale, la croce, è sempre unito al mistero dell’Incarnazione, Gesù entra come nella mangiatoia di Betlemme, piccolo, indifeso, ma capace di assumere la mia carne e salvarla. Se uno fa esperienza di questo, la vita cambia. Ma per fare questo bisogna volerlo, bisogna desiderare che Gesù entri nella mia casa. E dopo, come dice il Vangelo, darò via la metà dei miei beni, che non sono solo i soldi, sono anche le mie doti, cioè dò via me, dono me stesso agli altri.
Questo Vangelo ci insegna che il nostro incontro con Gesù è una questione di vita, perché chi non lo incontra continua a mormorare, come fa la gente di Gerico, continua a “fare il giornalista”, che scrive sugli altri, sa solo guardare la vita e i difetti e le cose che accadono agli altri, e magari perde la propria vita. Zaccheo si è lasciato guardare, ha fatto entrare Gesù e ha permesso che Gesù assumesse la sua carne.
Per Zaccheo quel giorno è Natale. Amen.

Madre Maria Emmanuel


Nessun commento:

Posta un commento